Ragazzi in montagna con le guide alpine

Promo Scuola 2015
Dal Comunicato stampa n.05 (23 marzo 2015) delle Guide Alpine Lombarde “Ragazzi in montagna con le Guide alpine della Lombardia: al via il Promo Scuola 2015”.

Disegno fatto in una “restituzione” in classe dell’esperienza vissuta
PromoScuola-disegno2

E’ al via una splendida iniziativa, da un’idea del Collegio Regionale delle Guide Alpine Lombarde. Escursioni in montagna con le guide alpine, per avvicinare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie all’ambiente montano. È questo l’obiettivo del progetto Promo Scuola 2015 che dalla tarda primavera all’autunno 2015 le Guide Alpine della Lombardia porteranno nelle scuole lombarde. Le attività proposte, a carattere naturalistico e sportivo, saranno per gli Istituti a titolo gratuito, dal momento che il progetto, fortemente voluto dal Collegio regionale delle Guide, è interamente finanziato dal Collegio stesso e da Regione Lombardia.

Il Manifesto delle Assise dell’Alpinismo (Chamonix, 28 maggio 2011) lo aveva detto con solennità, recepito poi anche dal Club Alpino Italiano, nel Nuovo Bidecalogo: è importante far riconoscere il grande ruolo educativo delle attività di media e alta montagna.

PromoScuola-IMG_4774-

Si era parlato di sostenere il progetto di creazione di un polo “giovani; si era anche detto che, in quell’ottica, sarebbe stato opportuno redigere una guida metodologica per l’accompagnamento degli alunni.

In quella sede si era parlato di creare una nuova offerta specificamente dedicate ai minorenni e agli adolescenti, differenziata a seconda delle loro necessità e delle loro capacità (dal completo inquadramento all’autonomia), e diffondere quest’offerta attraverso i mezzi che i giovani utilizzano (social, internet, ecc.).

Forte del successo degli anni passati, torna anche per il 2015 il Promo Scuola, il progetto che ha lo scopo di far vivere ai ragazzi un’esperienza diretta sul campo, al fine di migliorarne la motricità e favorire l’acquisizione delle corrette tecniche di progressione in ambienti naturali d’avventura. A differenza delle scorse edizioni quest’anno l’offerta del Collegio delle Guide Alpine Lombardia si estende dalla primavera all’autunno, offrendo alle scuole la possibilità di organizzare per tempo escursioni e attività, distribuendole in diversi momenti dell’anno scolastico.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie saranno accompagnati su diversi terreni, scelti in relazione alle varie fasce d’età e alla natura del gruppo (numero dei partecipanti, rapporto numerico alunni e insegnanti, eventuale presenza di soggetti in situazioni di disagio).

Attraverso il Promo Scuola il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia intende prima di tutto promuovere la frequentazione dell’ambiente montano lombardo da parte dei più giovani. Il progetto permette inoltre di evidenziare la professionalità della Guida Alpina – Maestro di Alpinismo e dell’Accompagnatore di Media Montagna, con particolare riferimento alla specificità delle competenze in ambito didattico e tecnico.

Esercitazione sulle placche granitiche della Val di Mello
PromoScuola2015-

Il Promo Scuola è presentato nelle scuole che ne fanno richiesta (al più presto, dato il numero limitato dei posti disponibili), mentre le attività si svolgeranno entro il 15 novembre. Pertanto gli insegnanti e i dirigenti scolastici che volessero partecipare, dovranno rivolgersi direttamente al Collegio regionale per richiedere l’intervento delle Guide Alpine nel loro istituto.

Sono previste escursioni guidate, attività didattiche e motorie, in ambiente e presso gli Istituti scolastici, con la possibilità di raggiungere fino a circa 1.200 studenti e relativi insegnanti.

Informazioni e contatti sono disponibili alla pagina del sito: promo scuola 2015, dove è tra l’altro l’elenco delle diverse iniziative. Vedi anche: ufficiostampa@guidealpine.lombardia.it

PromoScuola-IMG_4764-

0
Ragazzi in montagna con le guide alpine ultima modifica: 2015-04-08T07:00:54+01:00 da GognaBlog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.